A 30 minuti da Porto Vecchio, l’Ospedale è un piccolo villaggio di montagna situato a 900 metri di altitudine, con una vista esclusiva, una magnifica diga circondata dalla foresta, il punto di partenza di escursioni e attività nella natura.

Bonifacio, “capitale pittoresca della Corsica”. La città medievale offre almeno 40 siti classificati che potrete visitare in ogni stagione, come un museo a cielo aperto: il cammino di ronda, il Bastion de l’Etendard, le chiese, il cimitero marino e tanto altro. Anche il porto è una tappa da non perdere.

A 8 km dal centro città Porto-Vecchio, la baia di Santa Giulia è una vera e propria laguna ai piedi di una montagna, con acqua turchese e sabbia fine. Questa spiaggia è anche una delle basi nautiche più complete e dinamiche.

Bonifacio, Classificato Monumento storico. Intagliata dall’uomo nella falesia, l’insolita scalinata del re d’Aragona si trova a 65 metri sul mare. Scendendo i 187 gradini, arriverete a livello del mare. Aperto tutti i giorni da aprile a novembre.

Il villaggio di Zonza si trova ai piedi delle Cime di Bavella. Apprezzato per i suoi hotel, ristoranti, negozi e artigianato, questo villaggio di carattere offre numerose attività nella natura.

Nel cuore della Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio, le isole Lavezzu, Cavallo, Ratinu, Piana… sono isole granitiche che formano l’arcipelago. Questa gita in battello vi permette di scoprire un ecosistema eccezionale: fauna, flora, spiagge da sogno e fondali marini…

Situato nel Parco naturale regionale della Corsica, si estende per 7.000 ettari, fra 1400-1600 metri di altitudine. Con i suoi pendii collinosi, ricchi di sorgenti e pozzine, questo altipiano è il più grande complesso di altipiani dell’isola e una delle zone di montagna più originali della Corsica. Arido in estate e coperto di neve d’inverno, l’altopiano di Cuscionu è un luogo da non perdere per gli amanti delle passeggiate nella natura.

Con 70 km di litorale costiero e 120 km contando l’arcipelago di Lavezzi, Bonifacio offre oltre 25 spiagge di sabbia fine, piccole insenature segrete, spiagge per praticare sport e lagune uniche: Rondinara, Balistra, Maora, Piantarella, Petit Sperone, Paragan, Tonnara…

Nel cuore della città Porto-vecchio, la cittadella è un luogo ricco di storia, con la sua Chiesa di Saint Jean Baptiste, la Cappella di Santa Crucci, la Porta Genovese e i cinque bastioni. Per una scoperta approfondita e ludica, scegliete le visite guidate dell’Ufficio del turismo.

Palombaggia, Penisola eccezionale a 12 km dal centro città, in cui si fondono sfumature di blu, porfido rosa, pini domestici, dune di sabbia bianca e un panorama sulla Riserva naturale delle Isole Cerbicale. Le sue acque poco profonde sono ideali per i bambini.

Nel Comune di Lecci si trovano due incantevoli vigneti che producono prestigiosi vini DOP. Scoprite la tradizione delle varietà corse: tra i bianchi, ricordiamo il Vermentinu, tra i rossi e i rosé, lo Sciaccarellu e il Nielluccio…

Vestigia dei primi villaggi della Corsica, i siti di Tappa, Ceccia o ancora Araghju sono i cosiddetti

“casteddi”, fortificazioni che risalgono al II millennio a.C. Questi siti sono ideali per le passeggiate in famiglia.

La spiaggia selvaggia di Lavu Santu, con un’estensione di 3 km, è un luogo paradisiaco. La torre genovese di Fautea del XVI secolo offre un panorama splendido che domina la baia. Un sentiero pedestre di 30 minuti collega i due siti.

Vicino al villaggio di montagna dell’Ospedale, si trova un sito naturale unico. Al termine di un percorso di interpretazione, scoprirete la cascata “A Piscia di Ghjaddu” che sgorga da un muro minerale facendo un salto di 70 metri.

Questo villaggio pittoresco, situato a 800 metri di altitudine, rivela la sua anima e la sua storia attraverso il sentiero del patrimonio lungo le stradine. Un modo per conoscere il patrimonio rurale caratteristico dell’Alta Rocca.

Situato a Zonza, ai piedi delle famose Cime di Bavella, in una magnifica pineta, l’ippodromo di Viséo è il più alto d’Europa.

Gli amanti della natura apprezzeranno in particolare le piscine naturali in un ambiente ricco di verde e dal fascino autentico.

Le collezioni esposte illustrano la storia e la vita quotidiana delle popolazioni dell’Alta Rocca dall’VIII millennio a.C. fino al Medio Evo. Potrete ammirare “La Dame de Bonifacio”, il più antico resto umano scoperto in Corsica.

Oasi di pace nel centro del massiccio forestale di San Martinu, il fiume Cavu esibisce le sue sorprendenti piscine naturali e offre numerose percorsi a piedi nei dintorni.

Nel comune di Saint-Cyprien, questa grande spiaggia di sabbia bianca con acque poco profonde, dominata da una torre genovese, offre numerose attività: ristoranti, noleggio di imbarcazioni, vela, pedalo, kayak, paddle, windsurf, jet ski, sci nautico, wake-board, immersione…

 

Dopo l’ineluttabile Corsica del Sud, cosa fare nel sud della Corsica, da scoprire assolutamente!