La Corsica del sud è un territorio vasto, ricco di attività e siti incantevoli da visitare. Da Porto-Vecchio a Bonifacio passando per Ajaccio, la ricchezza del patrimonio è incredibile! Fra le meraviglie della natura, i villaggi pittoreschi o le città ricche di storia… ogni tipo di visitatore sarà soddisfatto!

Descrizione

Iniziamo dall’inizio o meglio… dalla fine del territorio con la celebre punta dell’estremo sud, in cui si erige fieramente la capitale pittoresca della Corsica, arroccata sulle falesie di calcare note da tutti: Bonifacio. Il punto di partenza in assoluto! Gite in mare per scoprire le isole Lavezzi. Visita della cittadella con i suoi celebri monumenti, come la Scalinata del re di Aragona o il Bastion de l’Etendard (che è il più alto della Francia!)… per iniziare il vostro soggiorno dall’apoteosi! Ed è solo l’inizio…

 

Proprio al di sopra, a soli 30 minuti di strada, scoprirete la “città del sale”, cioè Porto-Vecchio. Questa piccola cittadina detiene il primato per il numero di spiagge. Infatti, la maggior parte delle cartoline postali con lunghe distese di sabbia bianca e acque turchesi ritraggono proprio Porto-Vecchio! Santa-Ghjulia o la Palombaggia sono spiagge emblematiche della Corsica, quindi preparatevi a indossare il vostro più bel costume da bagno!

 

Continuiamo la nostra scoperta in direzione dell’entroterra, per esplorare la montagna del Sud della Corsica, nota per i maiali selvaggi e le innumerevoli escursioni. Vi suggeriamo una sosta a Bavella, punto di partenza di numerosi sentieri e delle famose “aiguilles” (cime), particolarmente suggestive al tramonto.

Per un pausa di frescura, scoprirete un po’ più in basso la valle del Cavu, nota per le sue piscine naturali e le discese acquatiche.

 

Passando da un villaggio all’altro, potrete attraversare il Sud della Corsica fino a raggiungere la costa ovest e in particolare la città di Sartène, considerata e nota per essere la città più corsa della Corsica! Immersione garantita!  Un nostro consiglio: Restate una notte per ascoltare un concerto di polifonia tradizionale.

Se restate nella zona per alcuni giorni, fate una deviazione di soli 30 minuti per scoprire il sito del Leone di Roccapina, che attira gli scatti di migliaia di macchine fotografiche!

 

Proseguiamo la nostra escursione risalendo Propriano, piccola città balneare, adatta per le famiglie. Qui troverete numerose attività: gite in mare, passeggiate nella macchia corsa verso la Torre di Campomoro, le sorgenti d’acqua calda naturale di Barracci o Caldane… è difficile scegliere!

 

Ma come sapete, tutte le cose belle finiscono… La nostra fine è Ajaccio, la cosiddetta “Città imperiale” che ospita la casa del celeberrimo Napoleone Bonaparte, ma non solo! Infatti, la regione di Ajaccio riunisce numerosi tesori della natura. Possiamo citare le isole Sanguinaires, che potrete ammirare dalla terra o a bordo di un battello; le spiagge paradisiache di Porticcio, una piccola località balneare a 10 minuti da Ajaccio; o ancora la montagna del retroterra di Ajaccio, che ospita l’unica stazione sciistica del Sud della Corsica: la stazione di Ese. Se viaggiate in inverno, non dimenticate di mettere i dopo-sci in valigia!

  • Ambiente :Corsica del sud

Categorie

  • Viaggio

Perché è bello!

  • Una storia ricca
  • Villaggi pittoreschi
  • Natura selvaggia
  • Le calanche di Piana
  • Le falesie di Bonifacio