Conoscete l’espressione “métro, boulot, dodo” (“metro, lavoro, nanna”)? Ecco la mia vita brillantemente riassunta in queste semplici parole singolari.

Domani mattina c’è la riunione con il capo, quindi potrà firmare la mia richiesta di ferie per la prossima settimana!

Aspetto questa settimana da così tanto che la valigia è pronta da giorni!

Insieme ad Alice, Steph e Jess, abbiamo deciso all’improvviso di partire per una vacanza tutta al femminile!

Volevamo una destinazione soleggiata, quindi abbiamo scelto Bonifacio, in Corsica, che conosco poco perché ci sono stata con i miei genitori.

 

“Benvenuti all’aeroporto di Figari Corsica del Sud. La temperatura esterna è di 30°, speriamo che abbiate gradito il volo e, a nome della compagnia Air Corsica, vi auguriamo uno splendido soggiorno in Corsica”

Le vacanze abbiano inizio!

Dopo alcune curve e rettilinei, siamo finalmente arrivate a Bonifacio!

Fantastico, non è per niente lontano! Appena 20 minuti di macchina.

Arriviamo allo chalet, disfiamo le valigie, sistemiamo la roba ed è fatta!

Benché apparentemente estenuante, questa giornata ci ha già entusiasmate!

“Forza, ragazze, stasera è la grande sera. Usciamo! ”

Un velo di fondotinta e di cipria, un po’ di matita sulle sopracciglia, il mascara per enfatizzare lo sguardo, il rossetto rosa e il tocco finale: una nota dolce dell’ultimo profumo Chanel.

Wow, che gruppo di “femmes fatales”!

Indossiamo le scarpe basse perché ricordo che Bonifacio è piuttosto impegnativa!

Jess parcheggia al porto e l’avventura notturna ha inizio.

Il panorama è mozzafiato! La cittadella dalle luci calde domina fieramente il porto e sembra di essere a Saint-Tropez, con una vista da immortalare assolutamente!

Questa visione incantata stuzzica la nostra curiosità, come una sorta di desiderio irresistibile di visitare “Bonifacio by night”, proprio come dice Alice!

Costeggiare il molo è un supplizio gourmet, perché l’odore di pesce e carne alla griglia si mescola in un profumo invitante.

Ma non tergiversiamo, ci aspetta innanzitutto l’aperitivo!

 

Decidiamo di comune accordo di salire alla Cittadella. La vista dall’alto deve essere stupenda e poi il desiderio di scoprire cosa si nasconde dietro la fortezza è irresistibile!

(A dire il vero, la salita ci spaventa un po’, ma è un segreto!)

Di fronte alla salita Rastello che gli abitanti di Bonifacio chiamano “la scalata” (chissà perché?), non rimpiangiamo di aver indossato le scarpe basse!

Andiamo! Uno, due, tre, quattro… Un passaggio pedonale ed ecco! (Rullo di tamburi) LA visione dei nostri sogni è davanti ai nostri occhi.

Le falesie scavate dall’altezza vertiginosa si stagliano contro l’orizzonte illuminato per alcuni istanti dalla luce del faro “Pertusatu”.

Il buio della sera sublima il gioco di luci che appare sulle bianche falesie, uno spettacolo davvero magico!

Continuiamo la salita fino alla fortezza di Bonifacio.

Ai piedi del forte, superiamo la Porta di Genova per giungere nei vicoli ricchi di storia e di segreti.

Chi sono queste persone che camminano con le fiaccole? Strano, ma piuttosto originale!

Ah, adesso ricordo! Si tratta della visita guidata di Bonifacio con le fiaccole. Stamattina l’ho vista sul grande schermo all’ingresso in città. Un’attività in più da fare durante la settimana!

 

La salita ci ha fatto venire sete, quindi decidiamo di fermarci in un bar con terrazza e vista panoramica sulle falesie.

Una breve pausa rinfrescante e riprendiamo la visita “by night” di Bonifacio.

Camminiamo nei vicoli talvolta animati e talvolta intimi, condividendo lo stesso stupore in ogni angolo.

Lo stomaco inizia a brontolare, la fame è in arrivo…

Possiamo tornare al porto, c’erano tanti bei ristorantini!

 

 

Un ottimo pasto al ristorante con la terrazza che si affaccia sul molo e siamo decisamente sazie dopo aver gustato le squisitezze della cucina corsa: salumi, aubergines à la bonifacienne, dessert alle castagne e un bicchiere di mirto. (Nientemeno!)

Il cameriere piuttosto carino ci chiede se proseguiremo la serata al “B ‘52”. Se ben ricordo, è un bar molto trendy della città, un luogo imperdibile per divertirsi…

 

Senza pensarci due volte, eccoci sulla pista da ballo del B ‘52 per dare libero sfogo ai passi di danza un po’ arrugginiti dall’inverno.

Jess, Alice e Steph si scatenano come matte!

Anche se è piuttosto timida, Alice si lascia andare al ritmo della musica, attirando lo sguardo e il cuore di diversi giovanotti molto attraenti!

Mettiamo la nostra firma per un’altra serata “Bonifacio by night”!