Uscendo da questo incantevole villaggio che consigliamo di visitare, il “sentiero del patrimonio” segnalato di recente conduce verso gli “orii”, particolari costruzioni che vi faranno venire in mente le case degli Hobbit.

Descrizione

Lungo il sentiero la roccia presente ovunque vi sorprenderà con le sue forme e i suoi colori affascinanti. Monacia d’Aullène e la sua regione sono caratterizzate da tantissime grotte e orii. Costruiti a partire dalla grotte naturali chiamate “tafoni”, gli orii fungevano da abitazioni, tombe o silos di grano a seconda del periodo. La maggior parte degli orii di Monaccia d’Aullène sono in buone condizioni e di una bellezza straordinaria. Il sentiero “I Strittoni” vi farà scoprire anche le attività agricole del passato: un vecchio mulino

che trasformava il grano in farina, le querce da sughero che rivelano lo sfruttamento del sughero, il ginepro utilizzato per l’edilizia e le recinzioni… All’inizio del circuito c’è anche un vecchio cimitero che in passato era molto più grande: le tombe più antiche risalgono alla fine del XVIII secolo e alcune pietre tombali evocano le croci solari.

Profilo

  • Difficoltà:Livello verde

Perché è bello!

  • Il villaggio affascinante
  • La facilità del sentiero
  • Sentiero piacevole per i bambini
  • Gli orii tradizionali

Coordinate

Il sentiero di Monacia d’Aullène

20171 Monacia d'Aullène