Situata nel cuore della Corsica del Sud, l’Alta Rocca è una regione montana che collega la costa occidentale a quella orientale. Una regione dai molteplici paesaggi che la rendono una delle più ricche dell’isola.

Descrizione

Ricca per la flora e la fauna, ma anche per la sua storia millenaria. Infatti è un territorio popolato sin da tempi antichi. Pertanto l’Alta Rocca è un luogo di diversità storica in cui ogni mulino, chiesa o fontana testimoniano un periodo della storia.

Situato nel Parco Naturale Regionale della Corsica, il sito è anche il paradiso degli amanti della natura, caratterizzato da percorsi escursionistici risanati; per i più sportivi c’è la traversata da Mare a Mare.

Un luogo che entusiasmerà anche chi ama le emozioni forti, in quanto la regione è nota per le sue cascate, le sue piscine naturali e altri gioielli della natura per dedicarsi agli sport di montagna.

Oltre a essere il cuore della Corsica del Sud, l’Alta Rocca è anche nota come luogo della Resistenza. Oggi un museo illustra quel periodo nel villaggio di Zonza. Tutta la regione custodisce siti archeologici come Cucuruzzu o Capula, mentre il villaggio di Levie ospita il Museo dell’Alta Rocca, dove grandi e piccini possono scoprire qualcosa di più sull’appassionante storia della regione.

Del resto ogni anno, nel mese di settembre, la regione nota come “Terra dei Signori” ospita un evento imperdibile: “Les Médiévales de Lévie”. L’occasione ideale per rivivere questo ricco passato durante un weekend.

Ai piedi delle maestose Guglie di Bavella, scoprite la ricca tradizione culinaria e l’artigianato di qualità.

L’Alta Rocca ha conservato la sua autenticità, tra villaggi pittoreschi, antichi sentieri pastorali e mulini ad acqua.

Insomma, l’Alta Rocca è un must in qualsiasi stagione per esplorare l’autenticità della Corsica.

  • Ambiente :Montagna

Perché è bello!

  • Ricchezza storica
  • Villaggi autentici
  • Natura preservata