La Corsica possiede un eccezionale patrimonio naturale. Infatti molti fiumi e ruscelli meravigliosi si prestano alla scoperta. Con le sue cime montuose che si elevano rapidamente al di sopra del mare, l’Isola di bellezza comprende una moltitudine di torrenti che la rendono un luogo ideale per gli amanti del canyoning. Quando in estate fa caldo, le loro acque fresche sono un grande piacere.

Descrizione

Il canyoning è un’attività che consiste nella discesa dei corsi d’acqua incassati che hanno scavato gole in migliaia o milioni di anni di erosione. È uno sport senza competizione, una vera e propria attività fisica nel cuore della natura in cui cimentarsi. Indossando una tuta in neoprene, un’imbracatura e un casco, si procede camminando, nuotando e superando gli ostacoli incontrati utilizzando le corde. Non è allettante?  Però a volte la natura può sorprendervi facendovi provare l’acquascivolo nelle cascate o salti più o meno alti nelle vasche grandi e profonde.

Seguendo la natura della roccia e la storia geologica del massiccio, l’acqua scolpisce diversamente il suo percorso. Ciò rende unico ogni spot e degno di essere provato! L’ambiente, animale e vegetale, forma in questi luoghi dei biotopi unici, preservati… e da preservare!

 

Inoltre la Corsica custodisce piccoli angoli ideali:

 

La valle del Fango – riserva di biosfera classificata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1977 – si trova a una decina di chilometri da Galéria e a meno di 45 min da Calvi imboccando la strada di Porto. Il canyon del Fango che la attraversa ha scavato nel corso del tempo un numero incalcolabile di piscine naturali in cui si recano regolarmente i turisti e le persone del posto.

 

Corte è il centro nevralgico delle migliori escursioni della Corsica. Con i suoi sentieri di montagna, Corte e i suoi dintorni offrono bellissimi spot per fare canyoning.

 

Il canyon di Richiusa, situato nei pressi di Ajaccio, e quello di Verghullu presentano vari elementi di progressione: salti, ma anche scivoli, zip line e discese in corda doppia.

 

In base al luogo in cui soggiornate, potete anche accedere ai canyon di Tavignanu, Vecchio e Zoicu, accessibili a tutti i membri della famiglia.

 

Il celebre massiccio di Bavella comprende 3 canyon dai livelli di difficoltà imprevedibili. Sia i principianti che i più esperti saranno soddisfatti.

 

Il canyon più ludico è quello di Pulischellu, che alterna scivoli e salti di altezza moderata. Una discesa ideale per cimentarsi per la prima volta con questa pratica. Preferibile per chi non ha mai fatto canyoning e accessibile ai più piccoli.

 

Un altro itinerario molto noto del settore di Bavella è il canyon di Purcaraccia. È rinomato per i suoi scivoli che vanno da 2 a 10 metri e per le 2 discese in corda doppia da 30 a 40 metri.

 

Il canyon di Vacca è invece quello più selvaggio della zona di Bavella e probabilmente uno dei più emblematici della Corsica. Comprende vari salti che possono raggiungere i 12 metri e discese in corda doppia.

 

Il canyoning è ideale per scoprire alcuni angoli ancora molto selvaggi e preservati della Corsica. Da praticare con gli amici, in coppia o in famiglia. Non esitate a includere un pomeriggio di canyoning nel programma delle prossime vacanze in Corsica!

  • Ambiente :Montagna, Fiume, Foresta, Macchia