Oltre alle spiagge paradisiache e alle città affascinanti, il Sud della Corsica custodisce tante altre meraviglie. Direzione entroterra, precisamente verso l’altopiano del Coscione, situato a 1500 metri di quota, che ospita una flora e una fauna eccezionali.

Descrizione

La stradina stretta si snoda in salita nella foresta per giungere a 1500 metri di quota sull’altopiano. Seguendo la pista fino in fondo, si arriva vicino a un rifugio per lasciare l’auto al parcheggio. Andiamo! Questo luogo invita grandi e piccini a rilassarsi con la sua cornice eccezionale e le vaste distese pianeggianti. L’altopiano è il punto di partenza di numerose escursioni per lo più facili. Quindi imboccate il sentiero che preferite e partite alla scoperta di questo altopiano dal paesaggio magico.

Passeggiando sull’altopiano del Coscione, ci si immerge completamente nella natura. Ma non fraintendete! Questo posto è tutt’altro che desertico. Al contrario, incontrerete soprattutto cavalli, mucche e maiali in totale libertà!

Il paesaggio è dominato da verdi distese,  prati “spugnosi” e umidi.

L’altopiano era un antico lago di disgelo dell’era glaciale che poco a poco si è riempito di torba. Nel bel mezzo di queste distese verdi si trovano regolarmente le pozzine, ossia piccoli stagni in un prato che sembrano isolotti erbosi che galleggiano sull’acqua. Oggi sono tutelate dal Parco Naturale della Corsica.

È il luogo ideale per immergersi in un ambiente straordinario dalla flora e dalla fauna eccezionali!

Perché è bello!

  • Sentieri facili con pochi dislivelli
  • Passeggiate in famiglia che entusiasmeranno grandi e piccini
  • Flora e fauna variegate
  • Una cornice naturale eccezionale che vi conquisterà

Apertura

    Dal 01/01/2020 al31/12/2020

Coordinate

L’Altopiano del Coscione

20132 Zicavo