L’Isola di Bellezza, soprannome della Corsica, è rinomata per le spiagge e i porticcioli, ma le sue montagne altrettanto spettacolari meritano assolutamente una deviazione. Del resto la Corsica è soprannominata anche “La montagna in mezzo al mare”.

Descrizione

Montagna conferiscono alla Corsica un’impressione di forza, nobiltà e carattere. Questo vasto territorio roccioso comprende 1.700 vette, la più alta e famosa delle quali raggiunge circa 3.000 metri di quota: il Monte Cinto.

Nei dintorni di Ghisonaccia fino all’Isola Rossa, attraversando Corte e Ponte Leccia, si accede a due livelli di montagna e natura diversi: la parte nord-est, più in rilievo con i suoi picchi che culminano a 1767 metri fino al Monte Petrone nel Capo Corso che si estende fino a Fiurmorbu. Verso est c’è un’altra catena montuosa un po’ più bassa                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               1285 m. Vari monti hanno nomi poetici come “l’En-Deça-Des-Monts”, “Cismonte” in Corsica, “La Cime du e Folicce”, “Le Monte Stello”, “Le Monte San Petrone” e “Le Monte Asto”. A ovest questa parte montuosa è chiamata “L’Au-Delà-des-Monts”, “Pumonti” in Corsica. È possibile ammirare tra l’altro le famose guglie di Bavella, il Monte Cinto, il tetto dell’Isola, il Monte Rotondo, il Monte Oro, il Monte Renoso, la Punta di A Cappella. Questo territorio comprende massicci di granito, che vengono anche chiamati guglie, e alcune sezioni rocciose che sembrano proseguire nel Mediterraneo. Ci sono alcune delle cime più alte del territorio.

Scoprire la montagna corsa significa anche accedere a immense foreste, valli, torrenti e cascate; vi si trovano alpeggi e coltivazioni a terrazza, alcune delle quali possono superare gli 800 metri! Senza dimenticare i fiumi, i ruscelli popolati da trote variopinte, che costeggiano boschi di faggi e castagni.

 

Le attività in montagna non si limitano all’arrampicata, alla passeggiata e al trekking. È possibile fare un bagno rinfrescante nei suoi laghi e nei suoi fiumi. Alcuni amano percorrere i suoi sentieri a cavallo o a piedi, in MTB o in quad, in base ai propri desideri. In inverno è possibile praticare lo sci di montagna in vari siti della Costa Serena. Tuttavia, alcuni luoghi sono imperdibili come l’eccezionale sito di Bavella, con le sue lunghe guglie di granito e i pini larici, nonché le “piscine naturali”, nei pressi del villaggio di Zonza.

  • Vista :Montagna

Perché è bello!

  • La scoperta di un ambiente eccezionale
  • Varie attività in qualsiasi stagione
  • Paesaggi mozzafiato