È possibile scindere la Corsica in 9 microregioni...

Descrizione

L’isola della bellezza è ricca di sorprese e meraviglie!

Pertanto ecco un breve viaggio da una microregione all’altra per scoprire la Corsica in ogni dettaglio!

1) La Regione di Bastia (Paese Bastiacciu)

In questa piccola microregione, la città di Bastia è imperdibile: è la seconda città più grande della Corsica dopo Ajaccio. Immergetevi nel cuore della città vecchia per perdervi nei suoi vicoli pittoreschi. Per raggiungere la cittadella sulla cima, bisogna fare un po’ di fatica… ma non ve ne pentirete! Infatti la vista sul porto è mozzafiato!

Bastia non è l’unica meta imprescindibile di questa piccola regione! Anche Capo Corso è un tesoro di Madre Natura! Coste scavate, torri genovesi e intime calette: un totale cambiamento di scenario vi aspetta! Consigliamo di fare tappa in alcuni luoghi, ad esempio Erbalunga, un borgo autentico a pelo d’acqua sorvegliato dalla torre genovese in rovina.

Ma anche Nonza è assolutamente imperdibile! Si tratta di un borgo fortificato situato sul versante delle falesie che offre una vista panoramica sul golfo di San Fiorenzo. Consigliamo di visitarlo di sera per assistere all’eccezionale tramonto!

2) La Castagniccia

Come suggerisce il nome, la Castagniccia è ricoperta da foreste di castagni. Con le sue colline, è il luogo ideale per le gite in famiglia.

Si tratta della regione più selvaggia della Corsica.

Perfetta anche per un soggiorno a contatto con la natura.

Zaini in spalla, scarpe da trekking e si parte!

3) Piana Orientale

La Piana Orientale, nota come “Piaghja Urientale” nella lingua corsa, è lunga 80 chilometri. Il paesaggio è molto eterogeneo. Infatti è caratterizzato da lunghe spiagge, fiumi in montagna e pianure. Tale diversità è la condizione ideale per praticare un gran numero di attività!

La Piana Orientale è dotata di un patrimonio culturale molto ricco, soprattutto ad Aleria, dove ha sede il museo della Corsica sotto l’influenza di Genova, nonché il borgo di Cervione con il suo convento francescano del XVI secolo!

Quanto alla gastronomia, consigliamo di fare una sosta allo stagno di Diana da cui si pescano ostriche e cozze tutto l’anno (degustazione sul posto).

4) L’Estremo Sud / Alta Rocca

La microregione più visitata della Corsica… e per un buon motivo! Infatti è ricca di tesori di Madre Natura!

 

Tra questi, la montagna dell’Alta Rocca dove troverete:

– Le Guglie di Bavella, punto di partenza di tante escursioni!

– La foresta dell’Ospedale, ideale per un picnic in famiglia!

– La cascata di Piscia di Gallu, facilmente raggiungibile in 40 minuti da un breve sentiero nel cuore della foresta dell’Ospedale.

– La Valle di Cavu e le sue piscine naturali.

L’Estremo Sud è anche sinonimo di spiagge, alcune delle quali sono le più belle della Corsica! Con le spiagge di Santa-Ghjulia, Palombaggia, Tamaricciu, Rundinara e Sperone.

Consigliamo una sosta per visitare Porto Vecchio, in particolare la cittadella e il porto turistico, perfetto per una breve pausa rinfrescante in terrazza!

Anche Bonifacio è da non perdere. Considerata la “capitale pittoresca della Corsica”, questa cittadina vi sorprenderà con la sua cittadella arroccata sulle maestose falesie di calcare bianco.

Dal porto turistico è possibile partire per una gita in barca per scoprire la riserva naturale delle isole di Lavezzi e ammirare le falesie di Bonifacio e le grotte marine.

Per concludere, l’ultimo tesoro dell’Estremo Sud: Il Leone di Roccapina che si può ammirare dal ciglio della strada, tra Bonifacio e Sartena!

5) Sartène-Valinco-Taravo

Quando si parla di Sartena, vi capiterà di sentirla definire come la “città più corsa della Corsica”…

Si trova fra le montagne, a 300 metri di quota, e per la sua superficie è il comune più grande della Corsica!

Classificata Città d’Arte e di Storia, Sartena ospita monumenti imperdibili come i conventi di Saint-Côme e Saint-Damien, l’antico palazzo dei governatori, dove oggi ha sede il municipio, e la chiesa di Santa Maria Assunta, dove sono esposte la croce e la catena indossate dal penitente di Catenacciu.

A 14 chilometri da Sartena c’è Propriano, cittadina balneare rinomata per le sue incantevoli spiagge.

Non lontano c’è anche la torre genovese di Campomoro accessibile soltanto a piedi.

A chi ama la storia proponiamo Filitosa come tappa obbligatoria, un sito preistorico ricco di menhir e dolmen!

6) La Regione di Ajaccio

Ajaccio è il cuore di questa regione. È la città più grande della Corsica con un patrimonio storico e culturale molto ricco, come la Casa Museo di Napoleone Bonaparte e il Museo Fesch che ospita una grande collezione d’arte europea.

Ajaccio si contraddistingue anche per il patrimonio naturale, come l’Arcipelago delle Isole Sanguinarie all’estremità della città. Consigliamo di visitarlo al tramonto per ammirare le tonalità rosso-arancio delle isole.

Se intendete trascorrere un soggiorno ad Ajaccio in inverno, non dimenticate i doposci! Infatti nella regione c’è una stazione sciistica, la stazione di Val d’Ese.

7) L’Ovest Corso

L’Ovest Corso comprende tanti siti imperdibili, come le calanche di Piana da ammirare a piedi, in auto oppure in barca!  Una gioia per gli occhi!

Consigliamo anche una breve sosta nel villaggio di Piana, il 12° villaggio preferito dei francesi!

8) La Balagna

La Balagna è innanzitutto Calvi, l’Ile Rousse, Galeria…

Ma è anche sinonimo della famosissima riserva naturale di Scandola da visitare principalmente in barca…

 

Inoltre nella Balagna ci sono le celebri piscine naturali della Valle del Fango, spiagge paradisiache come la spiaggia di Calvi costeggiata da pini e il punto di partenza della famosa escursione del GR20 da Calenzana.

9) Il Centro Corso

Il Centro Corso si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale della Corsica. Un territorio da non perdere per i suoi paesaggi mozzafiato! Tra laghi e montagne, chi ama le escursioni ne resterà incantato!

Fra le escursioni più celebri, proponiamo:

-L’escursione del lago di Melu e Capitellu con partenza da Corte (durata: 5 ore e mezza andata/ritorno)

-Il sentiero verso la cappella Sant’Eliseu con partenza da Santo Pietro di Venaco (durata: 4 ore e mezza andata/ritorno)

-Escursione verso il lago dell’Oriente con partenza da Corte (durata: 5 ore e mezza andata/ritorno)

 

La città di Corte è la capitale del Centro Corso. Visitate la sua cittadella! Non perdete le magnifiche viste che offre!

  • Ambiente :Corsica

Categorie

  • Viaggio

Perché è bello!

  • 9 micro-regioni
  • La ricchezza dei paesaggi
  • 9 paesi piccoli