L’Alta Corsica ha tantissimo da offrire in ogni stagione. Ogni angolo è fonte di stupore per i suoi tesori naturali e patrimoniali. Non c’è un minuto da perdere: mettetevi in viaggio e scoprite i numerosi scenari surreali!

Descrizione

Talvolta trascurata rispetto alla vicina regione del sud, l’Alta Corsica è molto interessante! Questa regione rivela una Corsica autentica e variegata: tra spiagge immacolate e terre ancestrali, ognuno troverà ciò che cerca!

Capitale emblematica dell’Alta Corsica, Bastia è un luogo dal fascino senza tempo in cui fermarsi, in cui restare. Vi si rimane per il ricco centro storico, tra edifici genovesi, stretti vicoli e il vecchio porto. Svoltando ogni angolo aleggia un’atmosfera diversa per immergersi ancora di più nella storia dell’isola.

Bastia è la porta d’ingresso di questa regione chiamata “l’isola nell’isola”: Capo Corso.

Qui si rimane conquistati dall’autenticità dei villaggi dei pescatori, ancora poco noti ai turisti, e si rimane soggiogati dai paesaggi, tra le vaste spiagge di sabbia nera e le montagne che si vedono lungo una strada panoramica. Alla svolta della strada del litorale c’è Nonza, nota per la spiaggia caratteristica di questa regione. Si resta stupefatti davanti alle dimore degli americani, testimoni della storia di questa cornice naturale.

Da qui bastano 30 minuti per arrivare nella regione del Nebbiu, dove sorge una delle città più apprezzate in estate. Saint Florent è senza dubbio uno dei gioielli dell’Alta Corsica: questo golfo al crocevia della Balagne e di Capo Corso ospita una delle cittadelle più belle dell’isola. Con la sua cattedrale e i vicoli stretti, la cittadella genovese è un luogo in cui è piacevole perdersi. Inoltre Saint Florent è rinomata per il suo porto, spesso chiamato “il Piccolo Saint Tropez”, una bellissima stazione balneare, animata e colorata.

Non lontano da qui, le spiagge paradisiache dalla sabbia ardente e dalle acque turchesi sono accessibili dal Deserto delle Agriate, una regione ancora selvaggia e protetta. Accessibili in barca o in 4*4, le spiagge di Lotu, di Saleccia e anche altre spiagge paradisiache ancora segrete offrono un paesaggio spettacolare.

Per i più temerari, la regione delle Agriate si può anche visitare dai sentieri pedonali che consentono di scoprire il patrimonio pastorale.

Direzione Calvi, città medievale del XIII secolo arroccata sulla scogliera tra mare e montagna, per una visita storica e all’insegna del dolce far niente e dello shopping! Non lontano da qui c’è la tranquilla città balneare dell’Ile Rousse fondata da Pasquale Paoli.

Ma la Balagne è anche un vasto territorio dove mettersi in viaggio alla volta di antichi villaggi come Lumio, Lavatoggio o Cateri, e ovviamente Sant’Antonino, classificato tra i più bei villaggi di Francia.

La Valle della Restonica, nel cuore dell’isola, è una cornice naturale dove il paesaggio cambia completamente: lungo la strada ci sono piscine naturali e cascate, mentre in fondo si snodano i sentieri che conducono ai laghi di Melo e Capitello. In questo luogo preservato, sulla scogliera sorge la Cittadella di Corte, capitale storica dell’isola dalla storia appassionante e dallo scenario autentico.

  • Ambiente :Corsica settentrionale, Mare, Montagna, Macchia

Perché è bello!

  • Varietà di paesaggi
  • Spiagge dorate
  • Antichi villaggi
  • Strade panoramiche