Alcuni concludono le loro giornate in vacanza con un aperitivo al porto o in spiaggia, con una bella birra fresca o un pastis ghiacciato. Io scelgo semplicemente un caffè!

Mi concedo questo momento rilassante per concludere la mia giornata alle 08:45! La fine di una serata dopo una notte di festeggiamenti?

Cos’è il Morning Miracle?

No, sono semplicemente una fan del Morning Miracle. Alzarsi presto al mattino per vivere pienamente la giornata. Uno stile di vita talvolta necessario per una giovane mamma che lavora, cucina, si occupa delle bollette, prepara la colazione e il bucato. 05:30: l’ora ideale per iniziare la giornata di una madre di famiglia sempre al top! Ma può essere contraddittorio e davvero impensabile quando si è in vacanza e di solito in vacanza si dorme fino a tardi!

Non sono una madre perfetta, non mi alzo mai quando suona la sveglia: per me il bottone Snooze è sempre stato la salvezza del mattino.

 

Il fattore scatenante, una cornice idilliaca: la città vecchia di Bonifacio

In vacanza a Bonifacio, più precisamente nella città vecchia, mi sono liberata una volta per tutte di questa tendenza di pigra incallita. Il fattore scatenante? Il sito unico e luminoso delle falesie di Bonifacio! E il bisogno irresistibile di godermi questo panorama sublime!

La soluzione è alzarmi presto per contemplare pienamente questa perla della natura, plasmata da millenni dal vento e dal mare. Un invito alla quiete impossibile da rifiutare!

La mattina, al momento dell’aurora, la vista sulle falesie calcaree è per te, soltanto per te. Non estrai il cellulare per arricchire il profilo Instagram, con il timore che un turista con il suo grosso zaino distrugga l’armonia perfetta della foto. No, osservi, contempli e vivi. La città è tua!

 

Il secondo effetto del Morning Miracle a Bonifacio

Come si fa a resistere al desiderio di correre a Bonifacio? A pochi passi dalla cittadella, c’è uno dei luoghi più maestosi per la running girl e #igers che è in me: il Campu Romanilu. L’effetto è immediato, dopo il colle di San Rocco, durante la prima salita, appena inizi a carburare, ti senti un po’ come Rocky! Sì, Rocky Balboa nella famosa scena in cui conclude il footing mattutino con spirito combattivo, salendo i gradini del Museum of Art di Philadelphia! Stallone con Philadelphia alle sue spalle, tu con la cittadella millenaria. Non c’è niente di più straordinario per motivarsi!

Consigli di Running!

Dal colle di San Rocco ci sono diversi circuiti di running, dal giro di mezz’ora fino al vecchio macello a quello di un’ora e mezza facendo footing fino al faro di Capo Pertusatu. Ogni anno il percorso sul Campu Romanilu è destinato a una competizione di trail a ottobre. Sportivi, prendete nota!

Per quanto mi riguarda, scelgo sempre il circuito fino al faro, facendo alcune fermate (Instagram, ovvio, del resto sono una #igers! ) Anche se l’ultimo tratto è difficile. Mi dò la carica pensando alla ricompensa che mi aspetta: un bel caffè al porto. A volte mi concedo un bagno di 10 minuti alla spiaggia di Sutta Rocca alla fine del percorso.

 

 

Il meritato caffè.

Poi mi godo la discesa trionfante del Rastello, con 1 ora e 30 di footing nelle cosce. Alcuni gruppi di turisti sono già lì, pronti a visitare la cittadella. Prendo il caffè mentre aspetto l’arrivo del pescatore Antoine, senza dimenticare di comprare i cornetti per il resto della famiglia che sta ancora dormendo…

Ora vi lascio… la mia seconda giornata mi aspetta!