Raggiungerete Giannucciu partendo da Monacia d’Aullène. Attrezzatevi opportunamente perché l’escursione è piuttosto sportiva. In lontananza, noterete subito l’Uomo di Cagna, l’enorme blocco di rocce e vedetta naturale che domina le rive più meridionali della Corsica. La salita è una delle più interessanti nel cuore del caos granitico dalle forme quasi umane. Scoprirete l’antica casa forestale e il forno per il pane, nonché l’ovile di Presarella, che dimostra l’importanza della pastorizia nella regione.

Descrizione

L’Omu di Cagna è una straordinaria roccia in equilibrio a 1.217 metri di quota. Un’escursione imperdibile per gli amanti della montagna, perché la salita fino all’Omu di Cagna consente di ammirare un panorama eccezionale dall’Estremo Sud della Corsica fino al golfo di Valinco (Propriano) e la Sardegna.

Il massiccio di Cagna è molto vasto ed è costituito da diversi habitat naturali, dalla macchia alla prateria d’alta quota, passando per la pineta e la foresta di abeti. La discesa del ritorno avviene da un magnifico sentiero lastricato delimitato da muretti sotto una piantagione di lecci oscura, fresca e misteriosa…

Profilo

  • Difficoltà:Livello del nero

Perché è bello!

  • Prospettive eccezionali
  • Natura incontaminata
  • I resti della pastorizia
  • L’aspetto sportivo

Coordinate

Sentiero dell’Uomo di Cagna

20146 Sotta