Settimana Santa

Bonifacio, un paesaggio unico tra la Cittadella, le scogliere, la Marina, le isole ecc ... Ma la città offre anche un volto originale attraverso la sua vita religiosa e le famose confraternite bonifaciane.

Descrizione

Settimana Santa, dal 05 al 12 aprile 2020.

La Settimana Santa è celebrata ovunque in Corsica, ma a Bonifacio, la celebrazione è impressionante perché ha il maggior numero di confraternite in Corsica. Le confraternite di Saint-Barthélémy, Sainte-Marie-Madeleine, Saint-Erasme, Sainte-Croix e Saint-Jean-Baptiste organizzano processioni per le strade della città.

Ogni processione è formata da un piccolo santuario in legno, in stile barocco, riccamente decorato con sculture di santi e illuminato da cartatorci (una specie di lanterne attorno alle cacce). Queste prese terribilmente pesanti sono trasportate da diversi uomini e sono precedute e seguite da dozzine di devoti in costume.

Durante le processioni, il portatore di croce è scalzo e incappucciato. La croce è coperta da una stola bianca che rappresenta il sudario della tomba vuota di Cristo. È sormontato da una palma intrecciata che simboleggia Cristo sulla croce. Puoi prendere parte alle processioni delle piccole prese ma anche a quelle delle grandi prese dove sono unite le 5 confraternite e allo spettacolare “Office of darkness”: i fratelli iniziano a battere il terreno con i mazzuchi, che ricordano l’oscurità e il tremore che seguì la morte di Cristo.

Le più famose sono le processioni che si svolgono il Giovedì Santo e il Venerdì Santo.

Categorie

  • Festa religiosa
  • Evento culturale

Data/e dell’evento

    Dal 09/04/2020 al10/04/2020

Coordinate

Settimana Santa

20169 Bonifacio